Nutrizionismo Clinico | GetWell

Nutrizionismo clinico e fisiologia neuroendocrina

Il nutrizionismo clinico è una branca medica relativamente nuova che si occupa del benessere della persona attraverso lo studio della “composizione corporea”.

È una pratica che ben si distingue dalla Dietologia, scienza medica che ha come obiettivo principale la riconduzione del peso corporeo nel range di valori congrui per altezza, sesso ed età.

Per quali motivi è utile fare l’analisi della composizione corporea?

Innanzitutto controllare lo stato del nostro organismo attraverso questo tipo di analisi dovrebbe far parte delle buone pratiche di prevenzione.

Per chi non segue abitualmente la pratica della prevenzione è bene effettuare tale tipo di esame alla comparsa di taluni sintomi, che all’apparenza potrebbero apparire banale e trascurabili, ma che in realtà suggeriscono la necessità di parlarne con il medico nutrizionista.

Alcuni di questi sintomi sono ad esempio: la stanchezza al risveglio al mattino, la mancanza di desiderio di fare la colazione, il sonno disturbato da frequenti risvegli, la sonnolenza durante la giornata, modifiche dell’appetito (eccesso di fame oppure innapetenza), acidità di stomaco, nausea, senso di gonfiore addominale, apatia, cefalee ricorrenti, dolori muscolo-scheletrici persistenti, mani o piedi spesso freddi, turbe dell’umore, facile irritabilità, cattivo umore al risveglio, eccetera.

Quando il nostro corpo ci parla attraverso dei sintomi ha sempre una ragione per farlo!

I sintomi sopra elencati vengono chiamati MUS (Medically Unexplained Simptoms) ovvero sintomi vaghi ed aspecifici per il medico non esperto in nutrizionismo clinico, ma che in realtà sono già un’espressione dell’alterazione della nostra composizione corporea. Se trascurati nel tempo i MUS e l’infiammazione che regolarmente li precede potrebbero se trascurati portare allo sviluppo di patologie importanti e più severe.

Chi è il medico nutrizionista

Il medico nutrizionista clinico è colui che, attraverso la visita medica e la valutazione dei test non invasivi eseguiti con apparecchi medicali specifici, è in grado di identificare i distretti corporei infiammati, ricondurli alla norma attraverso l’impiego di percorsi nutrizionali adatti alle varie ore della giornata al fine di ottenere la riduzione e/o la scomparsa dei sintomi lamentali e con essi la possibilità di diminuire il rischio di comparsa di problematiche di salute.

Prenota

Chiama
349.6050956
392.2727114
04641940001

segreteria@getwellspinecenter.it

Dove Siamo

Via Craffonara 7/b - 38068 Rovereto - TN

Orario
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 - 14.30-18.30
sabato
9:00-13:00

Info Utili

Presentati al centro almeno 15 minuti prima del tuo apputamento, in modo da completare le operazioni di accettazione. Ricordati di portare con te eventuali esami e referti medici precedenti. 

×

Ciao!

Clicca sull'icona della nostra segreteria qui sotto, oppure inviaci una mail a segreteria@getwellspinecenter.it

×