Postura e visione: l’esame optometrico visuo-posturale | GetWell
Seleziona una pagina

Postura e visione: l’esame optometrico visuo-posturale

Cos’è la postura?

Ogni essere vivente si adatta all’ambiente in cui si trova per sopravvivere e svolgere le proprie attività motorie, statiche e dinamiche. Si può definire “postura” un concetto generale di equilibrio corporeo inteso come “ottimizzazione” del rapporto tra soggetto e ambiente circostante. In sostanza è quella condizione in cui la persona assume atteggiamenti e posizioni del corpo ideali rispetto alla situazione ambientale. Il Sistema-Tonico-Posturale (S.T.P.) è quell’insieme di strutture e organi che comunicando fra loro esercitano questa importantissima funzione.

Le risorse che l’organismo utilizza sono:

  • gli esterocettori: posizionano il corpo in rapporto all’ambiente (tatto, visione, udito);
  • propriocettori: posizionano le differenti parti del corpo in rapporto all’insieme, in una posizione prestabilita;
  • centri superiori: integrano i selettori di strategia, i processi cognitivi. Rielaborano i dati ricevuti dalle due fonti precedenti (esorecettori ed endocerettori). 

 

Postura e difetti visivi

Numerosi studi hanno dimostrato che esiste una correlazione molto importante tra sistema visivo e postura. Un difetto visivo non corretto, o corretto in maniera imprecisa, induce un atteggiamento posturale viziato che può essere più o meno radicato. Sappiamo infatti (J. Baron; P. M. Gagey; B. Bricot; R. J. Bourdiol e G. Bortolin; R. Roll e J. P. Roll; et al.) che asimmetrie di tono nella muscolatura oculomotrice genera adattamenti posturali che si proiettano fino all’appoggio plantare a terra. Gli adattamenti indotti possono essere ben compensati (e quindi asintomatici) o possono generare a loro volta disturbi locali, locoregionali e a distanza.

Interagiscono sul sistema tonico posturale: l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia, l’incapacità di convergenza o divergenza poiché la visione binoculare non ottimale produce una compensazione posturale. Posture scorrette si tramutano spesso in manifestazioni dolorose, tra cui cefalee, blocchi del tratto cervicale, capogiri e vertigini.

Così come il nostro modo di vedere influenza la postura, allo stesso modo la funzione visiva è estremamente adattativa e plastica. Un atteggiamento posturale sbagliato può quindi indurre effetti negativi sulla visione, sul rendimento accomodativo, sulla coordinazione binoculare. L’equilibrio del sistema visivo risulta perciò degradato e possono comparire forie (disordini del sistema oculomotorio).

 

L’esame optometrico visuo-posturale

La visita optometrico-posturale  analizza la vista come recettore posturale, valutando come il soggetto riceve ed elabora le informazioni dall’esterno. Questo esame permette di comprendere se i problemi posturali sono legati a disturbi della visione e valutare il tipo di interferenza esistente. La storia del paziente e i sintomi che emergono dall’anamnesi sono di grande importanza per una valutazione completa. Attraverso l’esame optometrico viene indicata la possibile soluzione attraverso una compensazione con relativo dispositivo ottico (occhiali, lenti a contatto) per mantenere il soggetto in buon equilibrio e/o un percorso di Rieducazione Visiva (Visual Training) per stimolare un miglioramento delle performance visuo-cognitivo-motorie.

Le memorie posturali possono protrarsi nel tempo (anche oltre i due anni) periodo nel quale il soggetto può ricadere negli adattamenti precedenti. Per questo motivo è opportuno che il soggetto sia controllato regolarmente e, se necessario, trattato nuovamente in base alla situazione riscontrata. Una prescrizione ottica adeguata e/o un trattamento di Visual Training possono essere fondamentali per mantenere i risultati ottenuti dalle manipolazioni.

 

Prenota

Chiama
04641940001

Oppure contatta
segreteria@getwellspinecenter.it

Dove Siamo

Via Craffonara 7/b - 38068 Rovereto - TN

Orario
dal lunedì al venerdì
8:00 - 19:00
sabato
8:00 - 13:00

Info Utili

Presentati al centro almeno pochi minuti prima del tuo apputamento, in modo da completare le operazioni di accettazione.

Ricordati di portare con te eventuali esami e referti medici precedenti. 

×

Ciao!

Clicca sull'icona della nostra segreteria qui sotto, oppure inviaci una mail a segreteria@getwellspinecenter.it

×