Postural Method | GetWell
Seleziona una pagina

Postural Method: rieducazione neuro muscolare 

Il Postural Method è un sistema di lavoro che permette di bilanciare le sinergie muscolari utilizzate dalle persone durante i gesti comuni della vita di relazione ed anche durante l’esecuzione di specifici movimenti sportivi, un riordino degli atteggiamenti del corpo e di definire gli stessi con corrette posizioni del bacino, quando è presente il dolore c’è la necessita di un abbassamento della soglia di reazione dei recettori per raggiungere una disponibilità articolare che permetta il collegamento tra resistenze muscolari periferiche e stabilizzazioni addominali.

Per raggiungere l’obiettivo, dovremo posizionare tutti i muscoli agenti direttamente sul bacino e sul passo, in catena tra loro, così da poter produrre la massima reazione dei recettori neuromuscolari, rispetto al movimento, l’obiettivo di questo intervento è quello di produrre un reale abbassamento della “difesa” che il dolore costituisce negli angoli di posizionamento delle articolazioni. Il paziente utilizza la supinazione delle caviglie abbinata a rotazioni compensative del bacino, anche sul piano trasverso, per non mettere in relazione muscoli particolarmente retratti. 

L’intervento correttivo verte a miscelare in sinergia statica i rapporti tra la muscolatura interagente negli angoli definiti delle articolazioni Starter interessate, per suddividere la motilità tra le varie articolazioni per rendere il gesto più economico e per non sovraccaricare un’unica struttura.

Tutte le attivazioni addominali proposte verranno eseguite con mezzi di facilitazione:

  • come utilizzo di leve resistenti
  • come agevolazione dei piani di lavoro

Allo scopo di ridurre al minimo le resistenze intrinseche muscolari per permettere agli stabilizzatori addominali di riemergere nel delicato rapporto con le masse muscolari che risultano essere prevalenti allo stato attuale e costruite con metodi di contrazione esclusivamente concentrica che hanno portato ai traumi  a causa della forte riduzione degli angoli del rapporto statico dinamico.

Questo aspetto di specificità nella relazione tra rapporti di flesso-estensione, collegati o disattivati durante le azioni/gesti specifici o di normale routine, differenzia l’apprendimento neuro-muscolare che sta alla base del movimento e la costruzione della forza che viene utilizzata nel movimento stesso in un sistema circolare attraversa il piano sagittale e il

piano frontale, con il coinvolgimento delle attivazioni dei tre baricentri tecnici in rapporto con atteggiamenti e decubiti.

Il Postural Method Cpm viene monitorato costantemente da una collaborazione del Prof. Canali e l’Università la Sapienza di Roma e lo Sbarro Health Research Organization, Temple University, Philadelphia in protocolli scientifici di raccolta dati attraverso analisi quantitative e statistiche.

    Prenota

    Chiama
    04641940001

    Oppure contatta
    segreteria@getwellspinecenter.it

    Dove Siamo

    Via Craffonara 7/b - 38068 Rovereto - TN

    Orario
    dal lunedì al venerdì
    8:00 - 19:00
    sabato
    8:00 - 13:00

    Info Utili

    Presentati al centro almeno pochi minuti prima del tuo apputamento, in modo da completare le operazioni di accettazione.

    Ricordati di portare con te eventuali esami e referti medici precedenti. 

    ×

    Ciao!

    Clicca sull'icona della nostra segreteria qui sotto, oppure inviaci una mail a segreteria@getwellspinecenter.it

    ×